Vento di novità

Il racconto della Pentecoste che leggiamo negli Atti degli Apostoli è prima di tutto il racconto di un cambiamento, di una svolta, di una rinascita. Arriva lo Spirito Santo e tutto cambia. Da quel giorno la piccola comunità di Gesù esce, si apre, entra in relazione con gli altri e parte ad annunciare a tutti che è possibile una vita nuova, una vita diversa.

Notate un dettaglio che è molto più di un dettaglio: questo cambiamento porta scompiglio, disordine e confusione. Una forza come un vento riempie all’improvviso Il rifugio stantio degli apostoli, si ode un grande fragore, gli apostoli sembrano ubriachi. La vita cristiana non è sempre ordine, silenzio, tranquillità. Non è un’esistenza dominata da abitudini, da schemi e tradizioni immutabili. Forse è proprio il contrario di tutto questo, è novità che porta movimento, energia che diventa passione. Al confronto noi cristiani di oggi sembriamo un po’ seduti, inquadrati, dominati da abitudini.

Tre cambiamenti portati dallo Spirito Santo. Sono attualissimi.
1. Un desiderio nuovo che prima gli apostoli non sentivano e che ora erompe, quello di trasmettere ciò che loro avevano conosciuto e toccato con mano, di far conoscere Gesù. Prima si accontentavano di stare tra di loro, temevano che ogni loro parola sarebbe stata respinta e condannata, ora sono travolti dalla gioia di trasmettere Gesù agli altri.

2. Negli apostoli sorge una incredibile capacità di comunicare. La Pentecoste è prima di tutto un miracolo della comunicazione. Sanno parlare agli altri, parole che tutti comprendono, che toccano il cuore, convincono, commuovono. Perché non dobbiamo credere che anche noi oggi possiamo godere di questo stesso dono?

3. La libertà. Un vento forte e libero scuote quella comunità di uomini impauriti e li libera. La libertà è uno dei più grandi tesori cristiani, ma ancora quasi del tutto sepolto, forse il più urgente da riscoprire. Non immaginiamo quanta libertà abbiamo. Liberi da cosa? Da prigioni invisibili innalzate dentro di noi che ci paralizzano, come la paura di Dio, le ferite che ci hanno reso disillusi, i sensi di colpa che ci fanno credere imperdonabili, gli attaccamenti al passato che impediscono in noi ogni cambiamento. Si potrebbe continuare… Catene e legami che in una mattinata lo Spirito spezza per sempre.

2 pensieri su “Vento di novità

  1. Grazie Don Michele , Bellissima riflessione come sempre che aiuta a scorgere la luce che c’è sempre lì per noi, ma noi invece decidiamo ad occhi chiusi di voltare le spalle perché paurosi di vederla.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento